Los Hermanos
(gipsy, flamenco, oriental)
Il gruppo Los Hermanos nasce nel 2006 da un’idea dei fratelli Flavio e Camilla Costa. Padovani, figli dell’eclettico batterista jazz e pittore trevigiano Mario Costa che, come riportano le cronache, era ”…talentuoso inconsapevole, in grado di suonare la batteria con la naturalezza con la quale saliva le scale di casa sua e dipingeva i ritratti con la stessa facilità con la quale apriva una scatoletta di tonno…”. Inevitabile per Flavio e Camilla, ereditare naturalmente il DNA paterno, dove domina l’arte dello spettacolo. Insieme decidono di unire la musica gipsy, il flamenco e la musica orientale alle danze, creando un vero e proprio spettacolo itinerante, con tanto di carovana gitana al seguito.
Lo stile musicale dei Los Hermanos trae grande ispirazione dal gruppo Gipsy Kings (all’apice del successo internazionale tra gli anni ’80 e ’90), con i quali entrambi i fratelli hanno rispettivamente suonato e danzato dal vivo.
Tuttavia, lo stile dei Los Hermanos non si ferma qui. Il loro repertorio include pezzi di flamenco puro ed è forte la contaminazione con le musiche orientali, latine, vintage e contemporanee. Un ampio repertorio che spazia perciò da ovest ad est dell’Europa, dalla Spagna ai Balcani, costruito sulle solide basi musicali ed artistiche di Flavio, grande virtuoso dello strumento a sei corde e cantante dalla voce gitana, roca e cavernosa. Ne risulta un vero e proprio spettacolo musicale e danzante, con le performance di Camilla, apprezzata coreografa e ballerina.
Unici in Italia, accompagnati dalla loro carovana, guardarli ed ascoltarli è come calarsi davvero nei paesini della Provenza dove i gitani ballano scalzi trasmettendo allegria, gioia, colore e tantissima passione.
La line up base dei Los Hermanos è un trio composto da:
Flavio Costa, chitarra, voce.
Chitarrista, cantante, compositore e arrangiatore, produttore, multistyle ( flamenco, jazz, latin, pop, rock, colonne sonore). Nasce a Padova e inizia a suonare all’età di 7 anni vari strumenti (percussioni, batteria, tastiere, flauto, chitarra) e già a 10 inizia a comporre ed esibirsi nelle televisioni private locali. A 18 anni si trasferisce a Londra continuando a studiare e a perfezionarsi. Oltre Manica collabora con i più importanti musicisti a livello internazionale quali Esteban Antonio, Jeff Cassol, Marcial Heredia, Emilio Maya, Antonio Forcione. Soggiorna anche in Francia e in Andalusia (Spagna) dove acquisisce l’arte del flamenco. Numerose le sue tournée in Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Paesi Arabi (dove si esibisce per la Famiglia Reale Giordana), al Cairo. Suona per molti attori di Hollywood (Patrick Swaize, Pat Morita, ecc..) e per alcuni nobili inglesi, tra i quali Lord Forte, Richard Branson, Dan Hill. Ha composto musica e colonne sonore per la BBC Radio, la ITV britannica, la saudita MBC Television. A Londra ha collaborato e suonato con i componenti dei “Gipsy Kings”, esibendosi con un proprio gruppo in concerti nei locali e nelle più importanti strutture della capitale britannica quali l’ Hilton, The Dorchester Hotel, lo Sheraton e il Claridge’s Hotel London, il Mandarin Hotel, il Roof Garden of London, e presso stadi, teatri, radio e televisioni nel mondo. Con un proprio gruppo e come solista, ha suonato con Memo Remigi, Tony Dallara, Tony Esposito, Jalisse, Wilma Goich, Iva Zanicchi. È stato in concerto con il gruppo rock britannico “Dire Straits” mentre in Italia ha arrangiato il doppio cd “Solo e sempre Nomadi” con il produttore ed ex bassista dei Nomadi, Umberto Maggi, prodotto dalla casa discografica “Edel”. Ha realizzato inoltre tre nuovi cd di propria produzione, e composizione.
Antonio Bisello, percussioni.
Conosciuto dai più con i nick “TonyB” o “Bonny”, si definisce un folle artigiano creativo, costruttore di strumenti musicali a percussione (quali cajon e simili) sperimentandone suoni ed effetti speciali.
Ama ogni genere di musica e il suo interesse diretto per le sette note avviene a 14 anni, quando abbraccia e suona la sua prima chitarra.
Dopo aver sperimentato molteplici strumenti, decide di dedicarsi in maniera più approfondita alle percussioni, suonando dapprima il djambé per passare al cajón e alle congas.
Entra nel gruppo Los Hermanos nel 2014 come percussionista.
Camilla Costa, ballerina, coreografa, art director.
Un’artista a 360 gradi. Incarna ed esalta l’arte in tutte le sue forme, sublimando le dotazioni genetiche paterne. Diplomata stilista di moda, è insegnante di danza, Pilates, Rumba Flamenca, Yoga per bambini. Direttrice artistica del “Bosco delle Fate” di “Butterfly Arc” a Montegrotto Terme, nonché organizzatrice eventi. Coreografa e ballerina, musicista, fire performer, costumista-stilista di moda, decoratrice e animatrice.
Inizia prestissimo il suo percorso danzante. Studia ginnastica ritmica all’età di 6 anni per passare poi alla danza moderna, danza jazz, latino americana, balli popolari tradizionali, flamenco, tribal fusion e danza contemporanea, approfondendo gli studi per oltre 20 anni presso la Scuola Danza Gestuale di Marina Soligon a Padova.
Diventa coreografa nel ’95 portando i suoi spettacoli in giro per l’Europa.
Collabora con vari programmi televisivi delle reti Rai e Mediaset; contattata dai produttori di “Italia’s got Talent”, arriva come finalista con il suo gruppo.
Appassionata ricercatrice di cose e strumenti nuovi che prolunghino i movimenti del gesto, che esprimano e trasmettano le proprie emozioni.
Con il fratello Flavio, fonda nel 2006 il gruppo Los Hermanos.
Nel 2016, con TonyB crea la prima carovana in stile originale dei gitani della Provenza, utilizzandola come scenografia per il gruppo.
Collaborano attivamente coi Los Hermanos:
Nicola Solimbergo, chitarra.
Padovano, inizia a suonare blues e delta blues nel 1989. Fino al 1997 suona con il fisarmonicista francese, naturalizzato americano, Patrick Hellaye con il quale apre i concerti italiani del chitarrista inglese Tony McPhee (fondatore dei The Groundhogs e già chitarrista nei primi dischi dei Jetro Tull). Nel 1990 è fondatore del gruppo reggae “Ziliota Rootz”, con cui suona sino al 1996, ed è anche co-fondatore del gruppo reggae dub “Dread Out”, dove suona sino al 2015 durante tournée nazionali.
La collaborazione con Flavio Costa inizia nel 1991 e con lui suona nei club e nei principali locali di Padova e provincia. Nel 2015 forma la “The New Times Band” con la quale suona standard blues e rock’n roll. Apprezzato Dj reggae dal 2004, partecipa tuttora a festival di genere, di livello nazionale ed internazionale.
Ingrid Zorini, ballerina.
In arte “Nefer” è insegnante, danzatrice e coreografa di danze orientali, tribal bellydance ITS e fusion. Si distingue per lo stile elegante, raffinato e sperimentale sempre in evoluzione, grazie alla costante ricerca e formazione e agli studi pregressi di musica, teatro e danza.
Co-fondatrice dell’associazione “Meraki Padova” promuove l’arte con tutta se stessa, anima, corpo e cuore. Organizza eventi, incontri, percorsi di formazione e approfondimento, workshops e spettacoli, collaborando con enti ed associazioni. É ideatrice dell’evento “What Women Want”, organizza attività per il benessere fisico e interiore con uno sguardo particolarmente attento al mondo femminile. Co-organizzatrice di altri eventi e festival (Aloha BellyBolly a Vicenza, Gloomy e Umbra a Padova). Danzatrice e performer versatile ed eclettica si esibisce con molti gruppi e spettacoli. È fondatrice della compagnia NeferDance&Tribe.
Per informazioni: info@musikkoman.it