Folkstudio
(tributo alla canzone d’autore dagli anni ’70 ad oggi)
Il progetto musicale Folkstudio nasce nel settembre 2012 da un’idea di Alessandro Modenese, apprezzato chitarrista, cantante, arrangiatore e compositore padovano.
Per il nome trae ispirazione dal mitico locale trasteverino che ha dato il via alla carriera di molti famosi cantautori italiani. Originariamente studio del pittore americano Harold Bradley nel quale si riunivano amici pittori, artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo,venne trasformato poi in “circolo privato culturale privato apolitico”.Il locale concedeva la possibilità ai giovani di esprimersi nella piena libertà musicale, senza condizionamenti di quanto andasse per la maggiore. Fu sotto la direzione di Giancarlo Cesaroni che nacque una sezione dedicata esclusivamente agli esordienti della canzone d’autore. Fu allora che cantautori italiani, ancora oggi sulla cresta della notorietà, resero pubblici i loro primi brani ed espressero in musica i loro pensieri.
Modenese pensa così di riunire nel suo progetto un insieme di artisti accomunati dalla passione per la musica italiana e prepara un repertorio di canzoni del cantautorato italiano, ad arte cucito “su misura” come un abito per ciascuno di loro. Li alterna quindi sul palco in una sequenza armonizzata che fa rivivere allo spettatore il meglio della musica italiana dagli anni ’70 ad oggi presentando un repertorio di cantautori italiani suddiviso per aree geografiche (scuola bolognese, milanese, genovese, romana, del sud…). Il pubblico resta piacevolmente coinvolto nel rivivere e cantare con gli artisti quelle canzoni, pietre miliari e colonna sonora della musica italiana. L’arricchimento dello spettacolo con contributi filmati aiuta lo spettatore più giovane a scoprire e conoscere gli autori, le curiosità e le notizie di un fenomeno musicale e culturale in continuo fermento. Da Modugno, Battisti, De Andrè, Dalla, De Gregori, Gaetano, passando per Battiato, Venditti, Baglioni, Gaber, Vecchioni, Daniele e fino a Ferro, Gazzé, Bersani, Jovanotti, Ligabue e tanti altri per una ricchissima carrellata di cantautori italiani dall’indiscusso spessore artistico.
Folkstudio si presenta al pubblico con questa line up:
Alessandro Modenese, chitarra
Alberto di Vittorio, pianoforte
che accompagnano le incredibili voci di:
Marco Bovo
Mauro Marini
Alessandro Pappalardo
Roberto Schiavo
Filippo Soranzo
oltre ai tanti ospiti a sorpresa che di volta in volta vanno ad impreziosire le interpretazioni del gruppo base.
Alessandro Modenese, chitarrista, cantante, compositore ed arrangiatore.
Ha iniziato a studiare chitarra classica nel 1979 a Padova, ed in seguito chitarra jazz, non disdegnando tuttavia l’approfondimento di tecniche chitarristiche abbinate ad altri generi musicali quali il rock ed il blues.
Inizia le sue esibizioni in ambito nazionale nel 1987 con varie formazioni musicali, proponendo un repertorio a 360° che spazia dalla musica da piano bar all’intrattenimento musicale in generale, dal gospel al jazz.
Parallelamente, nel 1989 inizia l’attività solistica, in teatri e locali, affiancandola a quella di compositore e arrangiatore di musiche per il teatro e la danza.
È da sempre impegnato nell’armonizzazione e nell’adattamento per sola chitarra di brani e musiche di ogni genere, coniugando tale attività con la sperimentazione di nuove sonorità e tecnologie abbinante alla musica e alla chitarra in particolare.
Attualmente presente in molteplici formazioni, è tra i più apprezzati e richiesti musicisti per la sua professionalità e competenza artistica.
Per informazioni: info@musikkoman.it