The Puppys
(pop, rock)
Storica band padovana nata tra il 1965 e 1966 dall’iniziativa di Pino Roncato e Franco Paccagnella cui si aggiunsero Walter Pegoraro, Paolo Pozzer e Walter Paccagnella.
Prima sede della band un vecchio palazzetto di tre piani in via dei Livello a Padova, dove al piano terra avevano strutturato quello che loro ancora oggi chiamano “bisca”, antesignano luogo dove bere e stare in compagnia ascoltando musica, dal vivo ovviamente. E fu proprio nella bisca al piano terra che i Puppys mossero i primi passi.
L’improvvisa notorietà del quintetto li portò ad essere scritturati nei migliori locali del tempo: la “Capannina” di Arsego, “Le Roi” a Bassano, la “Taverna” a Fiesso d’Artico.
Gruppo spalla di varie band nazionali e internazionali come Uriah Heep, Colosseum, Chris Farlowe, Rokes, Renegades, PFM, Lucio Dalla, Banco, e Equipe 84, nel 1971 ebbero la grande occasione.
La CDB di Carmine de Benedictis, già produttore de I Delfini, li mise sotto contratto e a maggio di quello stesso anno incisero il loro primo disco dal titolo “Quando una rondine se ne va” che sarà presentato al Festival di Rieti. Purtroppo per The Puppys quel 45 giri rimarrà l’unico e nemmeno mai messo in distribuzione, a causa delle sopravvenute difficoltà finanziarie della CDB.
Nel 1973 il primo cambiamento nella band: Pino Roncato e Walter Pegoraro lasciano il posto a Alberto Martinuzzi e Tolo Marton che comunque lasceranno il gruppo nel 1974, sostituiti da Raffaele Versace e Francesco Spinelli.
Rientra anche Pino Roncato e si aggrega anche Ezio Ferrari, al rientro dal servizio di leva, già nella band dal 1972.
Nell’attuale formazione hanno festeggiato nel 2015 il loro mezzo secolo di attività con un evento speciale al Teatro Don Bosco di Padova.
Raffaele Versace, chitarra e voce solista
Ezio Ferrari, tastiere e cori
Walter Paccagnella, basso e cori
Pino Roncato, batteria e cori
Maggiori informazioni al link info@musikkoman.it