Sensibile interprete e compositrice,nata a Salvador de Bahia, Rosa Emilia vive la musica fin da bambina quando canta, balla e suona le percussioni alle feste in onore degli orixás con nonna Emilia, venerata “mãe-de-santo”. Ha appena 14 anni quando incide per la prima volta la sua voce, prestata a jingle pubblicitari radiofonici.
Il suo stile giungerà poi a maturità nell’ambito della canzone d’autore e del jazz, attraverso collaborazioni importanti: in Brasile con Nelson Angelo, Sueli Costa, Danilo Caymmi, Jaques Morelenbaum, Nelson Motta e in Italia con Fabrizio De Andrè e con il pianista Renato Sellani, con il quale dà vita ad un intenso sodalizio.
Il repertorio in programma è un poetico diario di suoni brasiliani dagli anni sessanta con arrangiamenti ed armonie sofisticate contaminate dal jazz.
Rosa Emilia 8 dischi pubblicati tra il Brasile, Italia e Giappone. È stata indicata dal premio Sharp della musica brasiliana come migliore interprete brasiliana nel 1989. “Album de Retratos- Cacaso parceiros e canções” è entrato nella lista dei migliori 10 CD usciti in Brasile nel 2010. https://
Rosa Emilia Dias, voce
Marco Ponchiroli, piano