Marco Birro Trio
Marco Birro: piano, composizioni
Riccardo di Vinci: contrabbasso
Max Trabucco: batteria
E’ un lavoro che cerca di coniugare il suono del moderno jazz piano trio di matrice Mehldauiana con influenze eurocolte, in modo non intellettualistico né reverenziale ma il più possibile spontaneo. Ogni traccia aspira ad essere un piccolo microcosmo a sé stante, pur avendo tutte in comune l’essere concepite tenendo a mente la personalità di ognuno dei tre strumentisti. Non mancano momenti energici ispirati al pop/rock attuale.
MARCO BIRRO, nato a Verona nel 1993, nel 2014 si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Vicenza, sotto la guida della M° Federica Righini. Contemporaneamente studia jazz da privatista e presso i seminari estivi di Siena jazz e Merano jazz.
Si è esibito presso prestigiosi festival tra cui Umbria Jazz e Umbria Jazz Winter, Vicenza Jazz, Treviso Jazz, Crema Jazz…
E’ risultato vincitore del Premio Zorzella 2016, nonché 3° classificato al Tony Scott Jazz Award 2015 e finalista al Conad Jazz Contest 2015. Come compositore ha vinto il WAM Competition 2017 a Boston.
Ha recentemente pubblicato per Silent Groove il primo disco a suo nome, “Un bellissimo albero”, in trio con Riccardo Di Vinci e Max Trabucco.
Ha inoltre suonato tra gli altri con Fabrizio Bosso, Mauro Negri, Marcello Abate…
Da settembre 2016, grazie ad una Full Tuition Scolarship, studia presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston.