Morrocoy Band
(latin-jazz, rock-blues, progressive, funk)
Morrocoy è il nome di una enorme e meravigliosa oasi naturale venezuelana. Il fondatore, Ascanio Scano, dandone il nome alla band, nata nel 2006, ha voluto ricordare il lungo e felice periodo trascorso nella terra sudamericana.
Ascanio, tastierista-compositore, in Venezuela ha lavorato come arrangiatore e produttore discografico con moltissimi artisti della musica latina. Il primo disco di inediti si intitola “Morrocoy” (Azzurra Music, 2006). Dal secondo cd “Sospeso” (2009) l’organico si presenta in quartetto: con Ascanio alle tastiere, c’è Marco Andrighetto alla batteria, Pasquale Cosco albasso e Beppe Bertolino alle chitarre, proponendosi in questa formazione per qualche, presentando in live i brani dei due dischi.
Sin dall’inizio della propria storia il gruppo decide di proporre esclusivamente musica originale. Le influenze musicali sono tante ma l’ispirazione principale arriva naturalmente dalla musica latina con contaminazioni rock-blues, progressive, jazz e funk.
Nel corso degli anni la band ha suonato in vari contesti, manifestazioni e club, partecipando a Ubi Jazz (Venezia-Marghera, 2010) e al festival “Jazz@TheBar” 2014”, manifestazione che si tiene tutti gli anni nella città di Padova, con ospiti internazionali quali John Scofield, Jaques Morelenbaum e altri.
Dall’aprile 2014 il quartetto si arricchisce di altri due musicisti: Jacopo Jacopetti ai sassofoni e Valerio Galla alle percussioni. Nello stesso anno Inizia la collaborazione con Richie Gajate Garcia, uno dei più famosi e richiesti percussionisti al mondo, con collaborazioni stellari da Sting a Diana Ross, Phil Collins, Frankie Valli, Christopher Cross, Patti Labelle, Don Henley (Eagles), David Crosby e molti altri.
Richie è top endorser “Latin Percussion” e svolge seminari di percussione in tutto il mondo.
Oltre ad essere un grande musicista è anche assai richiesto e apprezzato come didatta.
Con Richie la band ha suonato in due mini-tour italiani di concerti e workshop tra aprile ed agosto 2014 e ha pubblicato in agosto 2015 un nuovo cd di brani inediti scritti e prodotti da Morrocoy Band & Richie Gajate Garcia, il cui titolo è “Nueva Luz”, registrato tra l’Italia e Los Angeles e masterizzato a Los Angeles.
Morrocoy Band
Ascanio Scano, tastiere e piano
Ha lavorato come turnista negli anni 70 e 80 alla RCA di Roma (Claudio Villa, Adriano Pappalardo, Rita Pavone, Anna Oxa, Rino Gaetano, Edoardo Vianello…) in studio e in tour.
In Venezuela, dove ha vissuto per sette anni, ha lavorato come arrangiatore e produttore discografico con alcuni dei più famosi artisti sudamericani, tra i quali: Colina, Karina, Sergio Perez, Moisés , Aguilar, Frank Quintero, Mrna Rios, Montaner, Carlos Mata e Fernando Carrillo, realizzando 12 dischi in sei anni, partecipando anche a varie edizioni del Festival jazz di Caracas e suonando in progetti latin jazz con artisti come Otmaro Ruiz, Carlos Nenè Quintero, Miguel Blanco, Pablo Matarazzo, Roldan Peña, Leo Quintero, Pedro Eustache, Rubén Rebolledo, Luisito Quintero e altri in tutto il Sudamerica, Messico e California.
Tornato in Italia ha lavorato come tastierista-arrangiatore con varie formazioni funk, pop e jazz , con Paolo Andriolo, Ruggero Robin, Nicola Sorato, Enzo Carpentieri , Marco Catinaccio, ed ha realizzato musiche per vari spot e jingles nazionali tra cui “Supermag” e “Ecozoo”.
Ha formato con altri musicisti il gruppo salsa “Mezcla Latina” con cui ha suonato in tutta Italia.
Alla attività di musicista affianca anche quella di insegnante di piano e tastiere.
Pasquale Cosco, basso elettrico e contrabbasso.
Bassista eclettico e di provata esperienza e professionalità, ha svolto e svolge intensa attività live collaborando con parecchi artisti nazionali ed internazionali sia dal vivo che in studio (tra gli altri spiccano Christian Meyer, Rondò Veneziano, Lucio Dalla, Daniele Di Gregorio, Enzo Carpentieri, Ruggero Robin).
Prosegue anche i suoi studi di jazz con il pianista Paolo Birro, suona in varie formazioni e con Ascanio Scano nel gruppo salsa Mezcla Latina. Si dedica alla didattica da qualche anno.
Ha partecipato nel 2002 al Musical “The Music Wall” basato sulla discografia dei Pink Floyd.
Dal 2012 fa parte della band che accompagna Alexia in tour ed è insegnante di basso elettrico.
Marco Andrighetto, batteria.
Si diploma presso l’A.M.M. di Milano e assiste a numerosi seminari e master class di grandi artisti nazionali ed internazionali frequentando lezioni private a Los Angeles con Dave Weckl (U.S.A.) e a Milano con Maxx Furian (ITALIA); si diploma, inoltre, presso la Yamaha Music School di Milano ottenendo l’idoneità come Yamaha Teacher ed Esaminatore ed intraprende l’attività d’insegnante a partire dal 2002.
In Italia e all’estero ha suonato e collaborato con differenti realtà musicali ed artisti (Richie Gajate Garcia, A. Fortis, F. Stragà, Josie St. Aimee, V. Matteucci, Roy Paci, Luisa Corna, Fausto Leali, etc) e tuttora è attivo presso numerose band gospel, jazz e commerciali.
Beppe Bertolino, chitarre.
Ha iniziato l’attività come turnista (cantante, chitarrista e bassista) per produzioni discografiche e per la pubblicità radiotelevisiva nel 1989.
Ha seguito corsi di jazz e musica moderna con Mino Mistrorigo, Marcello Tonolo, Paolo Birro e Bob Bonisolo.
Ha frequentato nel 1994 il 2° corso compositori al CET la scuola fondata e diretta da Mogol.
Ha collaborato in studio con Toto Torquati (arrangiatore e produttore di C.Baglioni, R.Cocciante, Banco, O.Vanoni) partecipando anche a varie produzioni discografiche in Italia ed all’estero (Arvingarna, Umberto Marcato).
Ha suonato dal vivo con vari artisti tra cui Larry Ray (Temptations) e Daryl Jones (bassista di Rolling Stones, Sting, Miles Davis).
Ha fatto parte del cast dei musical “Jesus Christ Superstar”, “The Music Wall” e “The Blues Brothers” e collaborato dal vivo con i cantanti Vittorio Matteucci, Joe Di Tonno, Lola Ponce, Marco Guerzoni.
Ha pubblicato due cd a suo nome: nel 2000 “A World Inside” e nel 2008 “An Acoustic Fly”
reperibili in rete su Amazon, I-Tunes, Believe Digital e altri portali.
Jacopo Jacopetti, sax.
Sassofonista, compositore e produttore padovano, classe ’56, da oltre 35 anni sulla scena jazzistica italiana.Ha collaborato in passato con M. Urbani, P. e M. Tonolo, S. Gibellini, L. Bonafede, A. Farrington,R. Blake ed è stato membro fondatore dell’ITALIAN REPERTORY QUARTET di Gianni Cazzola, con P. Leveratto e M. Tonolo registrando un cd per la Gala Records suonando in tutti i maggiori festivals italiani.
A cavallo tra gli anni 80 e 90 è stato attivo anche in ambito pop (Matia Bazar, O. Vanoni, E. Ramazzotti e F. Concato) con registrazioni e tournee in Italia, Germania, Olanda, Giappone ed Argentina.
Ha prodotto quattro cd a suo nome.
Valerio Galla, percussioni.
Diplomato in percussioni moderne presso il CPM di Milano ed in Strumenti a percussione presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Partecipa a seminari di perfezionamento in vibrafono con Saverio Tasca e David Friedman, ed in percussioni moderne e latine con M. Carrano, C. Potter, B. Ndyae, S. Kande, L. Agudo, A. Moreira, F. Sanabria, I. Lopez, S. Krakowsky.
Attivo negli anni 90 in molti concorsi per percussionisti (con piazzamenti sempre ai primi posti) e in manifestazioni e spettacoli un tutta Italia, nell’ambito classico e con artisti della musica leggera quali Los Locos, Fiordaliso e U. Smaila accompagnandoli in tournèe e manifestazioni televisive (Festivalbar ’97, Help, Roxybar, Superclassificashow, Maurizio Costanzo Show, 30 ore per la Vita ’98) e poi con Rondò Veneziano, “Ricky Portera Rock Band”, Red Canzian, Demo Morselli (Buona Domenica-Canale 5 ).
Accompagna Rosario Fiorello nelle tournèe e nelle trasmissioni radiofoniche e televisive (Stasera paghi te!, Fiore nessuno e centomila, Stasera pago io revolution, Volevo fare il ballerino, Fiorello Show,
Il più grande spettacolo dopo il weekend).
Nel 2008 è impegnato nella tourneè del gruppo Progressive “Opus Avantra” in Europa e Giappone.
Nel 2011 accompagna la cantante e coreografa statunitense Othella Dallas negli stages e nel concerto organizzato dalla Biennale di Venezia “Arsenale Danza”.
Nel 2014 in tournée con Rita Pavone (Rita is Back) in Italia e Canada.
Ha inciso dischi per vari artisti tra i quali: Tammittam, Zum Teufel, Ruggero Robin per l’etichetta Prestige di Londra, Mauro Ottolini,
Massimo Lopez, Demo Morselli, Fiorello, Summertime, Jacopo Jacopetti, Roberto Dalla Vecchia.
Svolge intensa attività didattica presso Scuole e Conservatori.
Collabora con la rivista “Strumenti Musicali” SM.
E’ endorser Schlagwerk Percussion (www.schlagwerk.com) e Latin Percussion, RegalTip, Hercules.
Per informazioni: info@musikkoman.it