Travelling Minds
(Pop-rock)
La scelta del nome Travelling Minds (Menti Viaggianti) vuole indicare la passione comune ai componenti della band: il bisogno di viaggiare tra i generi musicali e creare un itinerario capace di abbracciare stili e periodi diversi. Anche il repertorio della band riflette questo bisogno di esprimersi, di creare una linea d’unione tra la musica ed i suoi molteplici modi di darsi.
Tutto questo si traduce in una attenta ed equilibrata rivisitazione dei Big degli anni ’70 e ’80 come Stevie Wonder, Michael Jackson, Toto e alcuni altri artisti che hanno saputo combinare elementi provenienti da diversi generi musicali, senza escludere uno sguardo alle decadi successive verso autori con il medesimo imprinting.
Costante ricerca della qualità musicale, attenzione per i dettagli, grande cura ed impegno nella preparazione e messa a punto dei brani proposti sono gli elementi che rendono i live targati Travelling Minds una esperienza coinvolgente e trascinante, in grado di soddisfare il palato musicale del pubblico più raffinato.
Elisa Catanzaro, voce
Compie i suoi studi di canto moderno presso la Scuola di Musica G. Gershwin di Padova, allieva di Mayumi Matsuo e Stefania Miotto, soprani lirici con i quali approfondisce lo studio di tecnica vocale e l’applicazione di questa al canto moderno (pop, blues, soul) e al musical. Dal 2014 a fine 2015 ha fatto parte del University of Pop Choir, realtà canora a cappella, diretta ed ideata da Tiziana Guerra, esibendosi in diverse rassegne musicali tra cui Padova per il Nepal, galà musicale tenutosi al Gran Teatro Geox di Padova. Dal settembre 2016 entra a far parte del University Choir, sotto la direzione di Anna Tosato, coro di musica pop e gospel a cappella Dall’inizio del 2015 è la voce principale dei Travelling Minds.
Patrik Roncolato, chitarra e cori
Inizia a studiare chitarra a 12 anni con il maestro Luca Pallaro per poi entrare alla Lizard, Accademia di Musica Moderna con sede a Padova, dove nel 2015 consegue con il massimo dei voti il diploma in chitarra elettrica. Dopo una intensa attività live con diversi gruppi, nel 2013 incontra Federico Pirotto e Giovanni Piccolo, con i quali fonda gli Outsiders, incidendo 2 singoli e un EP. Con gli stessi musicisti , grazie all’innesto di Gregorio Morosinotto e Elisa Catanzaro, dà vita ai Travelling Minds . Attualmente insegna alla scuola di musica Padovarte e alla Casa della Musica ed è impegnato nella doppia veste di musicista e attore nella produzione di cortometraggi.
Giovanni Piccolo, basso
Inizia suonare il basso elettrico all’età di 13 anni sotto la guida del maestro Stefano Lionello, acquisendo numerose competenze musicali in molteplici generi, (jazz, funk, rock, pop, latin) e sviluppando il sistema ritmico tipico dell’India meridionale detto “Konnakol” su ritmi irregolari-dispari, in particolare su strutture di musica moderna, jazz e rock. Negli anni successivi si esibisce con diverse band, tra cui i ‘Round Midnight (blues-rock), i FreeFall (progressive rock-classic rock), e gli Outsiders (pop-rock), con i quali nell’ottobre del 2015, vince il concorso Roberto Scatolini e registra un EP e due singoli. Nel 2015 assieme agli altri musicisti della band fonda i Travelling Minds.
Gregorio Morosinotto, tastiere e cori
Tra il 2000 e il 2003 frequenta il corso di propedeutica musicale e quello di pianoforte classico presso il conservatorio Cesare Pollini di Padova e studia musica classica sotto la guida dell’insegnante Giorgia Masier. Dal 2015 nel medesimo Conservatorio inizia a frequentare il corso di Pianoforte Jazz, entrando a far parte del Coro e della Pollini Big Jazz Band. In parallelo milita in diverse band Rithm & Blues, Roots Rock, Progressive Rock, Post Rock. In particolare incide con i Freefall l’album “Il Viandante” e partecipa con la band a eventi del panorama musicale padovano (Soundabano, Rise Festival). Dal 2015 fa parte dei Travelling Minds, oltre a operare come turnista per altri cantanti.
Federico Pirotto, batteria
Il primo contatto con lo strumento avviene all’età di 14 anni presso Il Centro Arte Musica Moderna di Padova, sotto la guida del Maestro Davide Bettella. Dopo un paio d’anni, sempre sotto la sua supervisione, viene ammesso all’ Accademia Musica Moderna di Milano, diretta da Franco Rossi, Accademia presso la quale sta oggi frequentando l’ultimo dei 6 anni previsti dal ciclo didattico. Dopo l’esperienza Outsiders, all’inizio del 2015 ha fondato assieme agli altri componenti i Travelling Minds. Svolge una regolare attività come turnista presso altre band.
Maggiori informazioni al link info@musikkoman.it