Positiva
(Rock’nroll, rockabilly, 50’ style gang)
Nella scaletta i classici intramontabili si fondono con riarrangiamenti di brani moderni e composizioni originali.
Dopo svariati anni spesi in produzioni ed esibizioni dal vivo, alla fine del 2011 i POSITIVA, con una formazione finalmente stabile ed un solido bagaglio di esperienza maturato “on the road”, pubblicano il loro primo album, “THE BIG PEPPERONE”, autoprodotto, che sancisce l’inizio del tour omonimo.
Nei primi mesi del 2012 vede la luce “FORZA PADOVA – Rockabilly Style”, un CD di 2 brani, in dialetto veneto, che contiene lo storico inno calcistico “Forza Padova!” e l’indimenticabile “Ma quando torno a Padova” rivisitate in chiave rockabilly. Il disco è stato prodotto e realizzato dai POSITIVA in collaborazione con il club “Alta Padovana Biancoscudata” e “Barby Bar”.
Nel gennaio 2013 lo storico chitarrista Davide “Prince” Fragapane decide di lasciare la band e al suo posto entra il giovane e talentuoso padovano Luca “Lucky Luke” Marini.
Nello stesso periodo la band compare come special guest nella web-serie del regista veneto Denis Frison “AL DI LA’ DEL BUIO”. Nei primi mesi dell’anno viene inaugurata la “RAT HOLE RECORDS”, label, studio di registrazione e sala prove di proprietà della band.
Dal 21 marzo 2013 è disponibile in free-download il singolo autoprodotto “Wicked Game”, cover del celebre brano di Chris Isaak, che anticipa la realizzazione del nuovo album.
Il 18 Maggio 2013 esce “RE-PRESLEY vol.1”, il secondo album autoprodotto dai POSITIVA, questa volta interamente dedicato ad Elvis. Quest’opera si propone come tributo della band al “Re del Rock’n’Roll”, da sempre loro principale fonte d’ispirazione. “RE-PRESLEY” tornerà in più volumi a cadenza indicativamente annuale.
L’uscita dell’album inaugura il “RE-PRESLEY TOUR 2013” che vedrà il suo culmine in importanti manifestazioni estive all’aperto.
Come regalo al pubblico, il 24 dicembre 2013 esce il primo CD-single natalizio dei POSITIVA, “The Rockin’ Christmas CD” contenente 2 tracce, “Blue Christmas” e “Jingle Bells”. Il disco, in edizione limitata di 300 copie, viene distribuito gratuitamente la notte della vigilia.
Nell’aprile 2014 esce a sorpresa il primo live album dei POSITIVA, dal titolo “VIVO, NUDO & CRUDO”, registrato nella serata che la band ha tenuto al Fishmarket di Padova in occasione della festa di San Valentino. Nel disco sono presenti 23 tracce live pubblicate cosi’ come riprese, senza ritocchi o sovraincisioni.
Nel dicembre 2014 la band pubblica l’EP di 6 brani “RED SHOES” (che contiene 3 brani originali e 3 cover).
Dal 2 gennaio 2015 inizia il “RED SHOES TOUR”. Nella tracklist è compresa anche “Rock Satana”, brano italiano di Roby Milione del lontano 1959, all’epoca censurato per i suoi contenuti giudicati azzardati.
“Rock Satana” sarà anche il nuovo video dei POSITIVA disponibile online dal 16 marzo 2015.
Nell’agosto 2015 partecipano al Festival Show, una delle più importanti manifestazioni musicali a livello nazionale e arrivano in semifinale nonostante il particolare genere proposto. “Red Shoes” viene inserita anche nella relativa compilation.
Il 22 settembre 2015 iniziano le registrazioni del nuovo album dei POSITIVA, prodotto da “OFFICINE UNDERGROUND” a cura di Nicolò Gasparini.
Il disco è attualmente in fase di registrazione e vede la band impegnata nel proporre ben 8 tracce originali di cui 7 cantate in italiano, una in inglese e 2 cover. Per quanto riguarda queste ultime, si tratta di una nuovissima versione di “Rock Satana” di Roby Milione (già presente nell’EP “Red Shoes”) e “Non ne posso Più” di Bobby Solo, lato B del famosissimo “Una lacrima sul viso”, eseguita in duetto con il leggendario cantante.
Il 15 settembre esce “ACHTUNG!” il video del primo singolo che anticipa l’uscita di “Chettelodicoaffare”, il nuovo album dei POSITIVA.
Il 14 febbraio esce “SATELLITE” il secondo video e singolo estratto dall’album.
Alessandro “Butch” Baccelle, contrabbasso e voce
Stefano “Jester” Borile, batteria
Luca “Lucky Luke” Marini, chitarra e cori
Maggiori informazioni al link info@musikkoman.it